C h i    s i a m o

L'Accademia Lirica Toscana "Domenico Cimarosa", fondata nel dicembre del 2005, nasce come Associazione non a scopo di lucro formata da musicisti e musicologi impegnati nella riscoperta e riproposta del vasto patrimonio del teatro musicale della Scuola Napoletana del Settecento.

L'attività dell'Accademia Lirica Toscana "Domenico Cimarosa" si concentra, essenzialmente ma non solo, sulla rivalutazione storica, scientifica e critica della figura di Domenico Cimarosa (1749-1801), uno degli ultimi e dei più prestigiosi rappresentanti della Scuola Napoletana.

Tale attività si sviluppa su due progetti distinti ma coordinati tra loro: da una parte l'istituzione, in seno all'Accademia, del Centro cimarosiano di Studi, costituito da musicologi e studiosi di storia della musica, del melodramma e del teatro musicale che si occupa dell'attività di riscoperta delle fonti, in gran parte giacenti negli archivi delle Biblioteche musicali e teatrali italiane e straniere, del loro studio critico e comparato secondo le moderne metodologie scientifiche. Il Centro cimarosiano di Studi, guidato dal Comitato Scientifico dell'Accademia Lirica Toscana "Domenico Cimarosa", ha già avviato il monumentale progetto editoriale  Cimarosa Rediscovered , sviluppato in collaborazione con Artaria Editions Limited, con Amazon e con l'etichetta discografica Naxos. Il progetto prevede la pubblicazione in edizione critica dell'opera omnia di Domenico CImarosa (partiture, riduzioni canto e pianoforte e parti orchestrali per le esecuzioni) e della pubblicazione in CD delle esecuzioni basate su tali edizioni.

Il secondo progetto, La bottega dell'opera, propone e incentiva la produzione, la messa in scena e la registrazione in CD e DVD delle opere emendate criticamente dal Centro cimarosiano di Studi. La bottega dell'opera si avvale della Direzione artistica e musicale di Simone Perugini, compositore e direttore d'orchestra esperto nella prassi esecutiva del Settecento. Le opere vengono prodotte da cast di giovani cantanti lirici, preparati e istruiti sulla prassi esecutiva del Belcanto Settecentesco e scelti di volta in volta tramite apposite audizioni pubblicizzate nelle pagine di questo sito dedicate al progetto de La bottega dell'opera e dall'Orchestra da camera "D. Cimarosa" formata da giovani musicisti esperti, anch'essi, nella prassi esecutiva del tempo.

Tutti gli Enti e/o i Teatri che fossero interessati a ospitare le nostre produzioni, possono contattarci.

Per informazioni più dettagliate sui progetti Cimarosa Rediscovered e La bottega dell'opera, si vedano le pagine corrispondenti all'interno di questo sito.

© 2013 by Classical Musician. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now